Sant’Antimo. Liceo “Laura Bassi”, terza edizione concorso letterario in memoria di Giulia Tramontano “DIAMO VOCE ALLE DONNE”. Elaborati da presentare entro il 23 marzo 2024

Il Liceo “Laura Bassi” nell’ambito delle attività di Orientamento e Continuità ORGANIZZA la terza edizione del Concorso letterario di percorsi di educazione alla scrittura per gli studenti degli Istituti scolastici dell’ambito 17 Napoli. Il Concorso che ha la finalità di promuovere una riflessione creativa sulle tematiche di genere e di pari opportunità quest’anno trova la sua spinta culturale, sociale ed educativa da un evento di cronaca che ha colpito tutta la Comunità santantimese, e non solo. Ancora una volta una Donna vittima dell’efferata violenza di un Uomo. Ancora una volta una vittima di femminicidio che allunga la lunga lista delle morti che trova spazio nella cronaca dei nostri giorni. Una macabra attualità che non si arresta, che attraversa trasversalmente e geograficamente la nostra modernità. La violenza sulle donne è una forma insopportabile di violenza perché distrugge la parola, come condizione fondamentale del rapporto tra i sessi. Esiste una legge non scritta che rappresenta il comandamento etico di ogni Civiltà. Essa afferma che l´umano non può godere di tutto, non può sapere tutto, non può avere tutto, non può essere tutto. Afferma che ciò che costituisce l´umano è l´esperienza del limite. E che quando questo limite viene valicato c´è distruzione, odio, rabbia, dissipazione, annientamento di sé e dell´altro. L’Altro con la sua soggettività, con il suo corpo e la sua anima, rappresenta il nostro limite! E quando il corpo viene oggettivato, privato della sostanza dei suoi sogni, come diceva il grande Shakespeare, e della fragranza della sua anima, poi si finisce per pensarlo come un mero strumento di conquista e seduzione. E allora, quando il gioco si fa pesante, il corpo diventa la prima cosa, il primo oggetto da distruggere. Così la violenza si scatena! Allora è necessario ridare la Parola alle Donne ma, anche e soprattutto, agli Uomini, perché la ripartenza sta nella relazione, nella possibilità di riannodare il dialogo interrotto e corrotto da stereotipi e paradigmi culturali che hanno da sempre caratterizzato una Società patriarcale e intrisa di modelli di potere fondati sulla sopraffazione e la negazione dell’Altro!

REGOLAMENTO

Art. 1 – Al premio possono partecipare gli studenti degli Istituti dell’ambito 17 appartenenti alla classe III della scuola secondaria di primo grado e alle classi II e V della scuola secondaria di secondo grado.

Art. 2 – Potranno partecipare al concorso gli studenti che realizzeranno un componimento di produzione letteraria in prosa avente ad oggetto il tema “Diamo voce alle donne”. Il racconto può prendere liberamente spunto da un sogno, un desiderio, dal presente, dal passato essere legato al filo della memoria, da un’emozione, una paura, un successo, una sconfitta, un sopruso e quant’altro.

Art.3 – Saranno esclusi componimenti realizzati in collaborazione, non autentici o di genere letterario diverso dal racconto (max. 3 cartelle = 5.400 battute).

Art.4 – I partecipanti dovranno compilare la scheda allegata al presente bando, debitamente firmata dai genitori, con allegato documento di validità degli stessi in corso di validità.

Art. 5 – Gli elaborati dovranno pervenire inderogabilmente entro e non oltre le ore 12:00 del giorno di mercoledì 23 marzo 2024 all’indirizzo all’indirizzo: ConcorsoVoceDonna@liceolaurabassi.edu.it dattiloscritto, in formato PDF, indicando nell’oggetto: CONTEST “Diamo voce alle donne”.

Si invitano i partecipanti ad inviare i propri scritti con congruo anticipo così da agevolare i lavori della commissione esaminatrice

Art.6 – I partecipanti dovranno inviare una email in cui saranno indicati i dati anagrafici del partecipante, la Scuola e la classe di appartenenza. Il componimento dovrà essere, allegato alla mail, privo di firma dell’autore. Sarà cura del referente dell’istituzione scolastica “Laura Bassi” stampare le mail e gli elaborati in ordine di arrivo, assegnare un codice di corrispondenza alla mail e all’elaborato e consegnare alla Commissione i soli componimenti contrassegnati dal codice. A termine delle valutazioni avverrà l’associazione tra elaborato e nominativo del candidato.

Art. 7 – Partecipando al concorso i concorrenti garantiscono:

● la proprietà esclusiva del materiale presentato

● di essere unici ed esclusivi autori dei testi inviati

● di la scuola da qualunque controversia dovesse sorgere in merito all’autenticità e alla paternità dei testi inviati

Ai sensi del vigente GDPR, la partecipazione al concorso comporta, da parte dell’autore, l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ed alla loro utilizzazione da parte del comitato organizzatore, anche con mezzi informatici, per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso e alle iniziative collegate.

Art. 8 – Premi

Tra i racconti pervenuti, saranno premiati i primi tre classificati per ogni ordine e grado, secondo il giudizio insindacabile della giuria:

1° Premio: Targa + tablet

2° Premio: Targa + buono di 100 euro per l’acquisto di libri

3° Premio: Targa + buono di 50 euro per l’acquisto di libri

Art. 9 – Selezione e Commissione giudicatrice

La valutazione e la selezione dei racconti sarà effettuata da una Commissione giudicatrice costituita da cinque componenti. La giuria è composta da persone qualificate ed impegnate nel campo educativo, letterario e della comunicazione e risulta così costituita:

Presidente: Giuseppe Maiello (giornalista)

Componente: Dott. Antimo Mallardo

Componente: Dott. Massimiliano Maja

Componente: Dott. Michele Puca

Componente: Dott.ssa Nella Capasso

Art. 10 – Pubblicità e diffusione del bando

Il presente bando sarà pubblicato sui siti istituzionali del Comune di Sant’Antimo e del Liceo statale “Laura Bassi” e sarà inviato all’indirizzo di posta elettronica istituzionale di tutti gli Istituti dell’Ambito all’attenzione del Dirigente Scolastico.

I racconti saranno valutati in forma anonima e solo al termine della valutazione avverrà l’abbinamento con il nominativo dell’autore e della scuola. Sarà cura della Commissione comunicare alle singole scuole gli esiti dei partecipanti. La premiazione avverrà nel corso del mese di maggio.

Gli esiti del concorso, ivi compresa la graduatoria finale, verranno pubblicati sui siti istituzionali del Comune di Sant’Antimo e del Liceo statale “Laura Bassi”. Tale pubblicazione varrà come comunicazione fatta a tutti i partecipanti e gli interessati. Nessuna comunicazione singola verrà effettuata.

Per qualsiasi informazione sarà possibile rivolgersi alla prof.ssa Rosaria Puca, docente presso il Liceo statale “Laura Bassi” tramite email istituzionale puca.rosaria@liceolaurabassi.edu.it