Casandrino: Pulcinella e legalità, un binomio vincente presso l’IC Marconi-Torricelli

dalla nostra inviata Caterina Flagiello

“Respiriamo… Legalità”, questo il titolo del convegno organizzato dall’IC Marconi-Torricelli di Casandrino e moderato dal giornalista Giuseppe Maiello.

L’evento di oggi ha visto la partecipazione della dottoressa Rosa Marrazzo, sindaco della città, dello scrittore ed attore Angelo Iannelli, del dottor Rosario Caiazzo, magistrato della Corte Suprema di Cassazione e della dirigente scolastica Amalia Sciorio.

Ed è proprio la dirigente a fare gli onori di casa introducendo i temi importanti che sono stati oggetto del convegno: la terra dei fuochi, la legalità e le buone pratiche da adottare.

Continua la dottoressa Marrazzo sottolineando come le istituzioni e la scuola costituiscano un circolo virtuoso della legalità e facciano sentire la loro presenza sul territorio, impegnandosi, in maniera congiunta, a lottare in favore della legalità, ribadendo ai ragazzi come “il futuro siete voi!”. E si tratta di un futuro che va conquistato passo dopo passo a partire dalle piccole cose, dal rispetto delle regole e del vivere civile.

L’attore e scrittore Angelo Iannelli, famoso interprete della celebre maschera napoletana “Pulcinella”, ha fatto del suo impegno in favore dei bambini, una costante negli anni e tramite il suo personaggio, ha voluto superare gli stereotipi per dare un messaggio universale.

L’attore ha mostrato al pubblico un breve cortometraggio, dove, nelle vesti della famosa maschera, ha portato un messaggio di legalità e rispetto dell’ambiente assieme agli allievi dell’IC3 “Parco Verde” di Caivano.

Iannelli, nel suo intervento afferma come: “Abbiamo una responsabilità: quella di educare” ed in questo senso il rapporto con le scuole e le istituzioni è fondamentale, l’attore continua inoltre spronando i ragazzi a credere nei propri sogni e a fare il possibile per poterli far diventare realtà.

Il dottor Rosario Caiazzo ha approcciato gli studenti parlando loro di un articolo della Costituzione Italiana molto importante, ma poco conosciuto, si tratta dell’articolo 9, che ha introdotto la tutela dell’ambiente e del paesaggio. Questo articolo, sottolinea il magistrato, non è stato introdotto in tutte le nazioni, per questo motivo la nostra Costituzione è all’avanguardia per quanto riguarda la volontà di tutela non solo del paesaggio ma anche dei beni storico culturali compresi al suo interno.

Il dottor Caiazzo inoltre afferma come sia importante e fondamentale il ruolo della prevenzione e dell’educazione per poter impedire che le nuove generazioni commettano gli stessi errori del passato e suggerisce agli studenti di comportarsi proprio come il Pulcinella del cortometraggio, ovvero indignarsi contro l’inquinamento senza adeguarsi mai ai cattivi esempi, in modo da non offrire terreno fertile alla criminalità.

Gli studenti hanno avuto l’occasione di porre alcune domande al magistrato Caiazzo dando vita ad un breve, ma stimolante confronto sui temi della bonifica ambientale, della lotta alla criminalità e della prevenzione.

Al termine del dibattito c’è stata l’esibizione di Iannelli nelle vesti di Pulcinella, una performance allegra e coinvolgente, con protagonisti alcuni piccoli attori scelti tra il pubblico e che hanno poi trascinato tutti i presenti, studenti e docenti, in un turbinio di allegria.

Al convegno ha partecipato anche Gennaro Mallozzi, assessore con deleghe in materia di ecologia, ambiente e polizia municipale.

Le guardie ambientali del gruppo AISA, con il loro comandante Carlo Pezzella, hanno presenziato all’evento.