Grumo Nevano, ACCUMULO DEI RIFIUTI SULLE CADITOIE: A CAUSA DELLA MANCATA MANUTENZIONE DELLA SEDE STRADALE DA PARTE DEL COMUNE, OSTRUZIONE E FETORE

La maggior parte delle caditoie presenti sul territorio, nonostante i puntuali e periodici interventi da parte della società Acquedotti scpa che però gestisce le rete idrica e fognaria, e dell’ASL per le disinfestazioni, si presentano ostruite da una presenza quasi sistematica di rifiuti che si accumulano nel tempo.

Atteso che la caditoia è parte integrante della sede stradale è evidente che una efficace e preventiva manutenzione della rete viaria di competenza dell’amministrazione comunale, eliminerebbe gli spiacevoli inconvenienti stagionali: in inverno il difficile deflusso delle acque piovane e d’estate il fetore maleodorante. La manutenzione delle strade purtroppo è quasi inesistente, tranne interventi su sollecitazione da parte di qualche cittadino, mentre la raccolta dei rifiuti sulle griglia per evitare accumuli appare poco efficace. Chi si lamenta delle fogne che puzzano deve sapere che oltre ai servizi di disinfestazione da parte dell’ASL e la manutenzione della società Acquedotti che effettuano gli interventi di propria competenza, c’è una manutenzione stradale a monte di competenza del Comune, manutenzione fatiscente che ha delle precise responsabilità politiche, nell’amministrazione, nell’esecutivo guidato da Pietro Chiacchio e ovviamente in chi ne detiene la delega, l’assessore Mario Lamanna. E’ a loro che si rivolge il Consigliere Avv. Gaetano Di Bernardo: “Un numero consistente di cittadini mi chiede di sollecitare l’amministrazione per adottare provvedimenti in merito al fetore puzzolente che in queste ore attraversa una buona parte della città. Ci avviciniamo al gran caldo e non vorremmo che alle alte temperature, questo fetore entri addirittura nelle nostre case”.