Napoli e provincia: Un 8 Marzo all’insegna dell’arte, della bellezza e della cultura

di Caterina Flagiello

L’8 marzo, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano ha proposto un’iniziativa speciale riguardante i musei e i luoghi culturali statali. Domani infatti, per tutte le donne sarà possibile accedere in maniera completamente gratuita ad alcune ville, castelli, giardini, musei, parchi archeologici e luoghi di cultura. Ecco alcune tra le tante iniziative presenti:

Parco Archeologico di Ercolano. Si potrà accedere al sito dalle ore 08:30 alle ore 17:00, con ultimo ingresso alle ore 15:30, in occasione della festa dell’8 marzo, l’ingresso per le donne sarà gratuito.

Parco Archeologico di Paestum e Velia. Il parco celebrerà la Giornata internazionale della donna con l’iniziativa “Storie di donne. Percorsi tematici per tutti a Paestum e Velia” ad ingresso gratuito per tutte le donne.

Eventi a Paestum: ore 10:00: visita didattica “Le figlie di Hera: l’altra metà della storia di Paestum”, a cura del direttore Tiziana D’Angelo ore 16:00: visita guidata “Le donne di Paestum tra mito e realtà” a cura di le Nuvole

Eventi a Velia: ore 10:00: visita didattica “Alla scoperta delle donne di Velia”, a cura dell’archeologo Francesco Uliano Scelza. ore 11:00: laboratori sulla natura e sul riciclo creativo a cura di Cooperativa Sociale Effetto Rete.

Napoli – Villa Pignatelli. Il Servizio Educativo del Museo Diego Aragona Pignatelli Cortés propone alle 11.00 la visita guidata tematica “La Villa e la sua Principessa”, è previsto l’ingresso gratuito per le donne.

Napoli – Osservatorio Astronomico di Capodimonte

L’Osservatorio Astronomico di Capodimonte ha organizzato per domani alle 20:30 un interessante incontro con le astronome Giulia De Somma e Clementina Sasso, che parleranno rispettivamente di “Le stelle che misurano il cosmo: l’eredità di Miss Leavitt” e “Il Sole magnetico e le tempeste solari”.

Al termine sono previste le osservazioni al telescopio a cura dell’Unione Astrofili Napoletani.

L’elenco dei luoghi di cultura in Campania da poter visitare è in costante aggiornamento, per ulteriori informazioni, è possibile consultare il seguente link: https://cultura.gov.it/evento/giornata-internazionale-della-donna-2023