SANT’ANTIMO. SVERSAMENTI RIFIUTI, IL COMMISSARIO “Controlli serrati e tolleranza zero”

A Sant’Antimo sono stati compiuti molteplici interventi di raccolta di rifiuti e spazzamento delle strade cittadine. In particolare, si è proceduto, per l’ennesima volta, alla pulizia di zone come via Sambuci, via Solimene, via Diaz, via Giacinto Gigante, via Marconi e via Lava, divenute, da anni, luogo di sversamenti abusivi. La triade commissariale, che regge da marzo 2020 il Comune di Sant’Antimo, a seguito dello scioglimento del Consiglio comunale per infiltrazioni camorristiche, si è attivata, da subito, nella soluzione delle problematiche riguardanti il servizio di igiene urbana (isola ecologica, contenitori dei rifiuti e raccolta degli ingombranti). Questi interventi si sommano all’utilizzo delle fototrappole, che hanno già prodotto una serie di sanzioni a carico di diversi soggetti beccati a sporcare il paese. Intanto, in fase conclusiva, è l’iter per l’installazione delle telecamere di videosorveglianza delle strade di Sant’Antimo.

Sulla questione è intervenuto il commissario straordinario del Comune di Sant’Antimo Salvatore Carli: “Prima di arrivare al Comune è mia abitudine segnalare al comando di polizia locale le strade oggetto di sversamenti di rifiuti. Da parte nostra c’è un impegno quotidiano su questo aspetto. Non possiamo tollerare atteggiamenti dannosi nei confronti dell’ambiente e dei cittadini che, invece, fanno la raccolta differenziata in maniera corretta, spendendo tempo e fatica. Per questo, si andrà a colpire quella minoranza di residenti che si crede furba, ma che è incivile e che lascia rifiuti di ogni genere per strada a qualsiasi ora della giornata”.

Il commissario ha continuato: “I cittadini, gli esercizi commerciali e le attività imprenditoriali hanno il dovere di contribuire al mantenimento della pulizia della città, rispettando le regole e attenendosi rigidamente alle modalità di conferimento dei rifiuti. Verranno effettuati controlli serrati, chiediamo collaborazione e non avremo alcuna tolleranza con chi sversa in modo irregolare. L’attività sanzionatoria nei loro confronti non verrà effettuata solo in determinati periodi, ma sarà quotidiana e raggiungerà tutto il territorio comunale. Bisogna conferire i rifiuti con le modalità e negli orari previsti dal calendario del comune di Sant’Antimo”.