LA SETTIMANA DELLA LEGALITA’ A CAIVANO

a cura di Caterina Flagiello

La Commissione Straordinaria del Comune di Caivano, composta da Filippo Dispenza, Simonetta Calcaterra e Maurizio Alicandro, in occasione della “XXIX Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, che ricorre il 21 marzo, ha voluto e organizzato una serie di iniziative, che coinvolgono giovani e adulti e che mirano a promuovere l’informazione, l’educazione e la sensibilizzazione della comunità locale sul tema della legalità e dell’importanza del rispetto delle regole per il reale progresso civile.

Gli eventi si svolgeranno dal 18 al 22 marzo, nell’ambito di quella che è stata definita, all’occorrenza, “La Settimana della Legalità”, che vede in calendario diversi importanti appuntamenti e momenti di incontro e riflessione sul tema, durante i quali ci saranno anche occasioni di ascolto delle testimonianze dei familiari di alcune vittime innocenti di agguati mafiosi.

Il primo evento in programma è l’opening della mostra di pittura “INDOMITI” del Maestro Luigi Calì, il 18 marzo prossimo alle ore 12.00 presso il Castello Medievale di Caivano in piazza Cesare Battisti n. 1, che si terrà alla presenza dei vertici delle Istituzioni civili, militari e religiose dell’area metropolitana di Napoli, nonché delle scolaresche e della cittadinanza tutta.

La mostra, che resterà aperta al pubblico dal 18 al 22 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00, espone alcuni quadri realizzati, su richiesta della Commissione Straordinaria, dal Maestro Calì proprio per l’evento di Caivano, al fine di rafforzare anche attraverso l’arte figurativa, di immediato impatto sul pubblico, l’importanza dei valori di Giustizia e di Memoria delle vittime innocenti nelle attività di contrasto al crimine e alle mafie.

Si terrà, inoltre, giovedì 21 marzo alle 9,30 presso il Teatro Mameli dell’Istituto Comprensivo Cilea Mameli, in Via Caputo n. 1 – Caivano, il convegno dal titolo “La memoria dei caduti nella lotta alle mafie, come valore assoluto per le nuove generazioni”, con la partecipazione dei vertici delle Istituzioni civili, militari e religiose dell’area metropolitana di Napoli, nonché delle scuole.

Insieme alla Commissione Straordinaria, interverrà il Procuratore della Repubblica di Avellino, Domenico Airoma, e saranno ascoltate le testimonianze di Tina Montinaro, moglie di Antonio Montinaro capo scorta di Giovanni Falcone, Claudio Salvia, figlio di Giuseppe Salvia Vice Direttore del Carcere di Poggioreale, vittime della mafia. Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, concluderà i lavori del convegno, che saranno moderati da Vincenzo Perone, giornalista-inviato Rai ed accompagnati dalle note musicali eseguite dagli studenti dell’Istituto Cilea-Mameli.

Caivano, 15 marzo 2024