GRUMO NEVANO. DI BERNARDO “Subito interventi di manutenzione strade e verde pubblico. Normalizzare i servizi essenziali dopo la quarantena”. La lettera al Commissario straordinario

COMUNICATO STAMPA. GIANCO DI BERNARDO SCRIVE AL COMMISSARIO STRAORDINARIO

Al Commissario Straordinario del Comune di Grumo Nevano – Dott.ssa Anna Manganelli

Gentile Dott.ssa,

l’ emergenza sanitaria ha costretto tutti noi ad un periodo di quarantena con il conseguente blocco delle attività lavorative, comprese quelle di alcuni uffici comunali a cui compete l’ordinaria manutenzione del verde e delle strade cittadine.

Con  l’ inizio della cosiddetta fase 2 di rilancio, che prevede la riapertura di quasi tutte le attività nel totale rispetto dei vari protocolli anti contagio, diventa fondamentale per le amministrazioni locali, tenere alta l’attenzione nella pulizia del territorio per assicurare igiene e sicurezza ai cittadini, adottando tutte le misure e gli atti propedeutici  al ripristino dei servizi essenziali e del decoro urbano.

Le strade della città, la villa comunale, lo stadio comunale, l’orto cirilliano, urgono di  interventi  mirati ad eliminare erbacce e sterpaglia cresciuta abbondantemente in questi mesi. Occorre sistemare i luoghi lasciati senza manutenzione dai primi giorni del mese di dicembre 2019 fino a quando ho ricoperto la carica di primo cittadino.

Tante sono le segnalazioni ricevute, tra le quali alcuni disservizi, come la distribuzione delle buste dei rifiuti e la raccolta di ingombranti abbandonati a terra da parte di  irresponsabili.

É  pur vero che ci ritroviamo a fare i conti con una situazione economica poco felice per l’Ente comunale, ma é altrettanto vero che la quarantena è finita e alcuni servizi essenziali non possono essere più rimandati.

Consapevole della forte sensibilità verso tali problematiche, si confida vivamente nella Sua collaborazione. Grumo Nevano, 22 Maggio 2020 Avv. Gaetano Di Bernardo