Grumo Nevano, UNA CITTA’ DISTRUTTA DAL SISTEMA. CE LO MERITIAMO, TUTTI. IL PERBENISMO DI FACCIATA COLPISCE ANCHE ALL’ULTIMO ATTO

Il comunicato stampa di congedo da parte dell’amministrazione, è l’apoteosi del perbenismo di sola facciata. Quel perbenismo senza scrupoli che attende ben 8 mesi ignorando i fatti di natura penale, poi, senza un pur minimo sussulto di riconoscenza, prende le distanze dai fatti di natura penale che hanno investito un sindaco di cui, però, se ne è servito per le proprie esigenze politiche fino a poche ore dalla scadenza dei famosi 20 giorni. Quel perbenismo che sperava nel ritiro delle dimissioni per continuare come se nulla fosse accaduto, come se intorno ci fossero solo limoni da spremere e non i cittadini, la città con i suoi svariati problemi irrisolti e un sindaco bloccato nelle sue funzioni. Ed ecco che arriva la reazione politicamente scorretta per non dire altro, inaspettata (certamente non da noi) che tutti hanno condannato senza esitazioni. Un passaggio, un atto, che fa capire tante cose, tanti profili “politici”. Per il futuro, per non sbagliare più nel dare fiducia a certi “profili”.

A tal fine ripropongo un articolo del dicembre 2017 che sembra scritto oggi per le prossime elezioni. Passeggiando per Frattamaggiore, ieri sera con un carissimo amico ci siamo soffermati a riflettere su Grumo Nevano nel commentare la bellezza della serata insieme a tanta gente. Tra le tante cose dette, mi  ha colpito la frase: siete sprofondati in un baratro senza ritorno, non basteranno neppure i miracoli di San Tammaro a far riemergere la città dai danni e dalle mancanze che il sistema politico, ha perpetrato da un quarantennio. Tra me e me ho pensato: gira e rigira anche l’amico frattese mi ha citato il famoso sistema quale causa principale  di una città distrutta. Si, gli ho detto, hai ragione, ma scopri l’acqua calda, e gli ho chiesto quale potrebbe essere la soluzione al sistema, mi ha risposto in maniera netta: estirpare la radice con tutti i mezzi possibili, dalla politica alle procure, occorre una pulizia, un reset totale, un allontanamento dalla scena amministrativa di una classe politica vecchia, senza idee, attraverso azioni forti, coraggiose, rivoluzionarie. E per farlo occorre che chi è resistente, senza dignità, senza pudore, senza scrupoli, venga isolato prima di tutto dalla gente, perchè se la gente lo alimenta ancora con il voto, o con parole di biasimo nonostante generali mancanze, malefatte, inganni, allora il sistema vivrà in eterno e Grumo Nevano sarà eternamente distrutta. E ce lo meritiamo, tutti, nessuno escluso. E i “perebenisti” di turno, sol perchè probabilmente dal sistema attingono, incarichi professionali, posizioni, rendite politiche familiari, la smettessero di insistere nel far capire diversamente e negare la realtà, togliendosi definitivamente la maschera.