GRUMO NEVANO. Saluti di commiato del dirigente scolastico Prof.ssa Giuseppina Nugnes

Al Sindaco del comune di Grumo Nevano
A tutta l’ amministrazione comunale
Alla polizia municipale
Ai parroci Ai dirigenti del territorio
A tutti i docenti dell’Istituto
Al presidente del Consiglio di Istituto F. Innacolo e membri
Alla RSU d’Istituto
A tutti gli OOCC A tutti i genitori A tutti gli alunni
A tutti gli Enti ed associazioni del territorio
Al DSGA dott.ssa E. SALVATO
Al personale ATA
OGGETTO : SALUTI di COMMIATO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO
Carissimi, alunni, genitori, personale scolastico , tutti..
Il 31 agosto termina il mio servizio presso l’Istituto Comprensivo MATTEOTTI-CIRILLO di GRUMO NEVANO, per iniziare , un nuovo percorso professionale in una scuola secondaria di secondo grado : voglio perciò porgere a tutti e a ciascuno il mio saluto e il mio grazie per quanto abbiamo vissuto e costruito insieme in questi 7 anni. Lo volevo fare in presenza ma sapevo che non avrei saputo contenere le mie forti emozioni… Sette anni fa salutavo questo territorio e il Collegio dell’IC MATTEOTTI-CIRILLO di Grumo Nevano con l’emozione contenuta di un Dirigente al suo esordio. Dalla bozza del discorso – bozza che ovviamente conservo come cosa carissima – ho tratto questo stralcio e mi è parso bello riproporlo oggi, non come l’omaggio in un commiato, ma come pegno di un futuro e possibile intreccio di vite.
“Ho insegnato fino a ieri e di questa nobilissima professione credo che avrò sempre nostalgia. Dirò di più: credo che se vorrò tendere ad essere un buon Dirigente dovrò sempre averne nostalgia. Sono stato fortunata. Questo miracolo l’ho vissuto per sette anni bellissimi, in una Scuola che ha assecondato la mia guida e che anzi l’ha orientata. Quel sogno che avevo auspicato sotto l’influsso di suggestioni letterarie, è diventato una quotidianità sorridente e confortante anche quando, come è inevitabile nella vita, è apparsa qualche nuvola. Le difficoltà, le diffidenze, e qualche volta, le resistenze sono insite in tutti i processi che mirano al miglioramento, al cambiamento, alla rivisitazione dei processi formativi, non solo ma anche degli assetti organizzativi e lavorativi. Tutto ciò esiste effettivamente e bisogna tenerne conto per un confronto aperto in un prospettiva dialettica e costruttiva .
Fa parte del … gioco ! Così come è impensabile, se non impossibile, e per questo non auspicabile, ricercare a tutti i costi la piena e totale condivisione che potrebbe significare, per certi versi mancanza di dialogo, di confronto, di libera espressione. Siamo cresciuti insieme ed abbiamo sincronizzato intelligenze ed emozioni su un’idea condivisa: migliorare la traccia che lasciamo nei nostri ragazzi e adoperarci perché essi possano venire a scuola con il sorriso sulle labbra. Prove oggettive, Monitoraggi frequenti, lavori in continuità e orientamento, Scuola Viva, , laboratori , manifestazioni varie sulla legalità, ambiente, salute, manifestazioni natalizie , sfilate di carnevale , Open days , diversi Progetti PON FSE/FESR, Progetti PTOF, Concerti vari, visite guidate, uscite didattiche e viaggi d’istruzione ! Quante belle iniziative!!!! Vi siete fidati di me e questa fiducia, che ho avuto comprovata sempre e incondizionatamente, ha generato una leva per il mio impegno che ha annullato gli effetti della fatica.
Se oggi facessi un bilancio, non potrebbe che risultare positivo. “E allora, Preside, perché ci lascia?”, mi sembra di sentir dire. Perché è venuto il momento di raccogliere questa stessa sfida con l’ordine di scuola dal quale provengo. Si cresce solo se si accetta qualche cicatrice nel cuore. Lascio la direzione di una Scuola che ho amato ogni giorno di più, IL MIO PRIMO AMORE che porterò sempre nel cuore e mai più dimenticherò . Lascio docenti, personale amministrativo, genitori, alunni , collaboratori che hanno fatto di tutto per il bene della scuola. Offrite la vostra genuinità e la vostra intelligenza alla nuova Dirigente, la quale certamente saprà cogliere un potenziale che è ben lontano dall’essersi esaurito. Ringrazio tutti coloro che hanno condiviso con me questi anni di dirigenza:momenti di collaborazione, di incontri e a volte di scontri , di decisioni condivise e a volte dovute. In primo luogo, saluto gli Alunni che sono lo scopo e il centro dell’azione educativa e il senso stesso dell’esistenza della scuola: senza di voi, bambini e ragazzi, la scuola non esisterebbe e noi non saremmo qui!
Abbiamo concluso un anno scolastico difficile e imprevisto, e ci accingiamo ad avviarne uno nuovo colmo di incertezze, ma sappiate che tutti noi adulti, educatori, genitori, rappresentanti delle Istituzioni e del territorio, siamo pronti a fare tutto il possibile perché possiate tornare a scuola, nella consapevolezza che solo l’istruzione può consentire di costruire con voi e per voi un futuro migliore: siatene fieri e soprattutto mettete a frutto pienamente e con responsabilità tutte le vostre straordinarie potenzialità, per voi stessi, per il vostro futuro, ma anche per chi vi vuol bene e per la comunità cui appartenete!
Saluto i Docenti con i quali ho condiviso tanti momenti della mia attività lavorativa, a tutti va il mio ringraziamento per la fiducia e la collaborazione dimostratemi in questi anni e per il contributo di umanità, professionalità, competenza e passione educativa che avete offerto alla Scuola, agli alunni e alle famiglie: sono e continuerò ad essere fiera di voi, e vi auguro un sereno e fruttuoso impegno lavorativo, nella certezza che continuerete ad offrire alla scuola la vostra energia progettuale e le vostre doti umane e professionali. ….. guardate negli occhi dei vostri alunni quelli dei vostri figli e allora tutto sarà armonia….
Rivolgo un ringraziamento particolare ai miei più stretti collaboratori, le mie collaboratrici, le referenti dei plessi, le funzioni strumentali, i referenti, le commissioni e gruppi di lavoro e tutto lo staff di dirigenza: in modo più diretto e vicino avete condiviso con me tantissime iniziative. Saluto la DSGA, che ho avuto modo di apprezzare per la competenza professionale, per l’impegno quotidiano e per l’attaccamento all’Istituzione, e che è stata per me non solo collaboratrice sincera e leale ma anche supporto e sostegno in molteplici occasioni.
Saluto gli Assistenti Amministrativi, collaboratrici instancabili e competenti, il cui apporto al funzionamento della scuola è fondamentale che ha prestato il prorprio lavoro con dedizione, attenzione e cura. Hanno sempre lavorato con pazienza, si sono impegnati, offrendo in silenzio contributi concreti e decisivo sostegno all’ organizzazione di tutto. La loro professionalità, la serietà operativa non è venuta mai meno, affiancandomi e anche incoraggiandomi ogni giorno.
Saluto i Collaboratori Scolastici, figure importantissime all’interno dell’Istituto, riferimento insostituibile per docenti, alunni e genitori. Saluto la RSU, con la quale abbiamo sempre mantenuto un dialogo aperto, rispettoso, diretto e costruttivo. Saluto i genitori degli alunni, vi ringrazio per il dialogo costante con la scuola , per la collaborazione e l’impegno profuso in questi anni, per il bene dei nostri bambini e ragazzi. Intendo esprimere la mia gratitudine al Presidente del Consiglio di Istituto con il quale ho lavorato in piena sintonia, e che ha saputo guidare sempre con sicurezza ed equilibrio i lavori del Consiglio, anche in situazioni non facili. Porgo i miei più sinceri ringraziamenti a tutti i componenti del Consiglio di Istituto, dei quali in questi anni ho potuto apprezzare l’assiduità nella presenza, la compostezza del confronto, la dialettica sempre pacata e finalizzata ad operare e decidere per il meglio della scuola e dei nostri bambini e ragazzi. Grazie ai Colleghi Dirigenti del territorio, con cui è stata eccezionale la collaborazione, all’Amministrazione, ai parroci , gli enti e associazione del territorio ,a tutti coloro che si sono mostrati sempre disponibili e sensibili, ognuno secondo la propria specificità, alle politiche formative e alle richieste della scuola. e soprattutto ancora ai tanti alunni che non mi hanno mai nascosto la loro simpatia. Mi mancheranno i “Ciao preside!”. Vi porto tutti nel cuore
Questa Scuola è, e deve continuare ad essere, per tutti i grumesi un motivo di orgoglio. Porterò con me tutte le esperienze maturate in questi 7 anni i momenti di successo e perché no anche le disavventure che mi hanno dato la spinta e la forza per portare avanti un lavoro sicuramente molto complesso ma sempre guidato dal CUORE. Negli anni del mio mandato la scuola è cresciuta e via via si è caratterizzata e distinta come scuola di qualità. Ciò che è stato realizzato in questi anni è cosa nota , non mi dilungo sotto questo aspetto. Molti progetti in aggiunta a tutto quanto sono in divenire , autorizzati e da realizzare dal prossimo anno scolastico, a testimonianza del fatto che questa scuola è una SCUOLA VIVA, una scuola che non si è mai fermata nemmeno durante il periodo critico della pandemia e dovrà continuare a crescere ed evolversi con il contributo di tutti e con lo stesso entusiasmo di sempre !!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho messo sempre al centro della mia attività di dirigente gli alunni che ho chiamato “figli”, cioè coloro che hanno più bisogno di aiuto, che sono desiderosi di essere ascoltati. Auspico che possiate continuare a proseguire con la nuova Dirigente ,alla quale vanno i miei più calorosi auguri , questo cammino che tende a far stare bene a scuola e al successo scolastico e formativo di tutti e di ciascuno. Grazie ancora a tutti voi per l’impegno profuso nel responsabile lavoro di ogni giorno e per la collaborazione offerta, specialmente nei momenti difficili che abbiamo attraversato insieme in questo ultimo anno scolastico. Molti di voi mi hanno scritto e hanno detto che ho dato tanto. Grazie, sono commossa da queste testimonianze. Credetemi, però, anche voi mi avete dato tanto e nello scambio sono io la debitrice. E’ qui, in questa SCUOLA che ho trovato compagni di viaggio eccezionali che hanno creduto in me, con me hanno condiviso esperienze, momenti scolastici significativi e profondi….Fiera e orgogliosa di essere con loro e una di voi … Saluto e ringrazio tutti e ciascuno di voi, stringendovi tutti in un ideale abbraccio: sappiate che porterò sempre con me le esperienze vissute insieme, i vostri sguardi, i vostri volti, il vostro calore umano. Grazie di cuore a chi ha già dedicato e chi dedicherà a questa Istituzione scolastica tempo e cuore, con dedizione e gratuità Con profonda riconoscenza e affetto…… Vi voglio un gran bene e ve ne vorrò sempre !!!!!!!!!!!!! BUONA ESTATE e UN OTTIMO ANNO SCOLASTICO 2022-23 F.to Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Giuseppina NUGNES