Grumo Nevano, LA PRESIDE NUGNES SCRIVE: “Abbigliamento decoroso ed adeguato al contesto scolastico”

Istituto Comprensivo Cirillo-Matteotti

Ai Docenti
Al personale ATA
Agli studenti
Alle famiglie
OGGETTO: Abbigliamento decoroso ed adeguato al contesto scolastico.
Si ricorda al personale della scuola, agli studenti e ai genitori che la scuola è un ambiente educativo, nonché un luogo istituzionale che merita adeguato rispetto e ciò implica che ciascuno lo frequenti con un abbigliamento sobrio e decoroso,consono all’ambiente scolastico. Nell’ovvia considerazione che i concetti di decoro e sobrietà sono suscettibili di inevitabile varietà interpretativa e senza voler limitare la libertà individuale, si precisa di non indossare,per motivi di decoro e rispetto dell’istituzione scolastica, abiti che evochino tenute estive, o anche balneari, del tutto fuori posto in un contesto scolastico: pantaloncini corti, bermuda, canottiere, ciabatte, abbigliamenti da spiaggia.
Questo vale sempre e comunque per ADULTI e ALUNNI a qualsiasi titolo siano a scuola.
In particolare si richiede di non indossare pantaloncini troppo corti (sopra il ginocchio), pantaloni a vita bassa,minigonne o magliette che non coprano l’ombelico, canottiere, infradito o ciabatte . No ad “hot-pants, minigonne inguinali, pance scoperte” per le ragazze, pantaloni a vita bassa con fuoriuscita di biancheria intima o jeans con strappi eccessivi”.
Pertanto, per evitare l’applicazione di spiacevoli ma necessarie sanzioni disciplinari e la non ammissione ai locali scolastici per la violazione di disposizioni impartite dal Dirigente Scolastico, si raccomanda a tutti di venire a scuola in abbigliamento consono e decoroso.
Il Personale Docente vigilerà sull’adempimento di quanto esposto.
Le famiglie degli studenti sono tenute a vigilare su quanto in oggetto.
Prego i docenti di dare lettura agli studenti della presente comunicazione e di discutere con loro al fine di responsabilizzarli ad un corretto atteggiamento.
I Docenti segnaleranno al DS eventuali abusi e saranno presi dovuti provvedimenti.
Certa della collaborazione di tutti, sentitamente ringrazio
F.to Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giuseppina NUGNES