Grumo Nevano, UNA MARCIA IN RICORDO DI PASQUALE MIELE. Sabato 5 Novembre alle ore 9.30 nella piazza a Lui dedicata

Ci sarà una marcia per la legalità organizzata dall’associazione Libera e Terra Nuova.

All’evento che servirà per una seconda inaugurazione della stele, barbaramente frantumata alcuni mesi fa da ignoti vandali, parteciperanno autorità civili, religiose e militari.

Ci sarà il Vescovo di Aversa S.E. Angelo Spinillo, il Vice Questore Dott. Mario Grassia, il Magistrato Carmineantonio Esposito.

FONDAZIONE POL. I. S.

Data pubblicazione: 21-05-2012

Pasquale Miele

pasquale-miele-memoria-ft
Data dell’accaduto: 6 novembre 1989
Luogo di morte: Grumo Nevano
Anni: 28 anni
Vittima della criminalità organizzata/racket

Breve storia dell’accaduto:

La storia di Pasquale Miele è simile a quella di tante altre persone che hanno perso la vita ingiustamente a causa della criminalità organizzata.
Pasquale era un giovane imprenditore emergente di appena 28 anni, insieme al padre Tammaro e ad altri due fratelli, conduceva un piccolo laboratorio di abbigliamento, sistemato proprio accanto alla sua abitazione.
Quel 6 Novembre del 1989 sembrava essere un sera come tante altre ma il temporale che si abbatté sul piccolo paesino di Grumo Nevano in quelle ore pareva preannunciare ciò che sarebbe accaduto di lì a poco.
Pasquale si trovava  nella sua casa, insieme alla sua famiglia, sentendo alcuni   rumori si avvicinò alla finestra, aprendo leggermente le imposte e rimanendo fermo dietro al davanzale, ma proprio in quel momento i killer aprirono il fuoco ad altezza d’uomo colpendolo in pieno petto. Tra il rumore dei tuoni e della pioggia fitta  si confuse il terribile colpo  che provocò la sua tragica morte.
Le indagini furono subito puntate sul mondo del racket e per gli inquirenti ci furono pochi dubbi: l’esecuzione era stata compiuta da una banda che aveva l’ordine di intimidire la famiglia Miele.
Pasquale era un ragazzo pieno di sogni, la cui vita è stata spezzata perché ha detto “NO”!
ll 13 aprile 2013 a Grumo Nevano viene intitolata una piazza alla memoria di Pasquale Miele ed una stele commemorativa, alla presenza dei familiari della vittima e di numerose autorità.
Il 6 novembre 2013 l’ associazione “Terra nuova-Antonio Di Bona e Pasquale Miele” ha organizzato, in occasione del 24° anniversario dell’assassinio di Pasquale, l’incontro/dibattito “Percorsi di legalità”. L’iniziativa si è tenuta presso l’auditorium dell’istituto professionale “Michele Niglio”.
Il 19 novembre 2014 a Casal di Principe viene celebrata una messa per tutte le vittime di camorra dell’agro- aversano e dell’area nord di Napoli, tra queste viene ricordato anche Pasquale Miele. L’iniziativa è stata sostenuta da diverse associazioni tra cui Comitato Don Peppe Diana, associazione di volontariato Jerry Essan Masslo, il coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti di camorra. La celebrazione a Grumo Nevano, dove venne ucciso Miele.

Il  presidente del Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità Avella Alfredo, il 19 dicembre del 2014 ha consegnato delle borse di Pasquale.