++ULTIMISSIMA++ DANNO ERARIALE PER UN MILIONE DI EURO. Canoni di locazione e indennità di occupazione del “Parco Verde” non riscosse. Amministrazione comunale sotto la lente della Corte dei Conti

I Carabinieri della Tenenza di Caivano (NA), su disposizione della Procura Regionale della Corte dei Conti presso la Sezione Giurisdizionale per la Campania, hanno notificato una serie di Inviti a Dedurre, predisposti affinché sia accertato il danno erariale alle finanze del comune di Caivano per la “mala gestio”del complesso di edilizia residenziale pubblica “Parco Verde”.

Le innumerevoli informative trasmesse dai militari hanno documentato gravi negligenze degli uffici e dell’amministrazione comunale di Caivano nella riscossione dei canoni di locazione e delle indennità di occupazione dei 750 immobili del parco. La mancata riscossione delle quote menzionate, nel periodo compreso tra il 2004 e il 2008, ha portato ad un danno erariale di oltre un milione di euro. Destinatari dei provvedimenti sono, dunque, amministratori e funzionari dell’Ente, responsabili a vario titolo della gestione amministrativa e tecnica di quel patrimonio immobiliare. Malgrado le analitiche linee guida imposte dalla normativa, l’amministrazione non ha svolto un’adeguata azione di controllo e gestionale volta alla risoluzione delle annose problematiche:
–      del fenomeno incrementale delle occupazioni abusive;
–      dell’istruzione e definizione delle  istanze di regolarizzazione formulate dagli  occupanti – eccezion fatta per il solo ed unico caso relativo alla singolare posizione di un occupante, definito “con estrema perizia e sollecitudine”;
–      della riscossione dei succitati canoni di locazione, delle indennità occupazionali e delle azioni legali volte al recupero delle morosità.
L’attività rappresenta una fase di approfondimento di una azione di responsabilità per danno erariale già avviata dalla medesima Magistratura Contabile nell’ambito di altra vertenza e concernente  medesime condotte segnalate dai carabinieri ma relative ad altri periodi vagliati.