Grumo Nevano, SEQUESTRO MILIONARIO A TRE CALZATURIFICI PER EVASIONE FISCALE PER UN VALORE DI EURO 1.822.000

Nell’ambito di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord – Sezione Criminalità Economica – militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Afragola hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo, emesso dal GIP presso Tribunale di Napoli Nord, nei confronti di n. 3 società, aventi sede nei Comuni di Frattaminore (NA) e Grumo Nevano (NA), i cui amministratori si sono resi responsabili dei delitti di omessa dichiarazione dei redditi e di emissione ed annotazione di fatture a fronte di operazioni commerciali inesistenti.

Il provvedimento è finalizzato a cautelare somme di denaro – sia contante che su conti correnti – beni mobili e immobili e partecipazioni finanziarie riconducibili alle aziende ed ai rispettivi gestori, per un importo complessivo fino a concorrenza di euro 1.822.473,00. Tali misure restrittive reali si inseriscono nel quadro di una più ampia e articolata azione di contrasto all’evasione fiscale e alle violazioni in materia delle leggi tributarie, posta in essere dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Napoli Nord con l’ausilio della Guardia di Finanza.
Le indagini – consistite nell’analisi dei flussi ‘finanziari intercorsi sui conti correnti societari, nell’esecuzione di controlli incrociati presso i luoghi di esercizio di aziende operanti nel settore della fabbricazione di calzature nonché nella parallela ricostruzione delle scritture contabili reperite – hanno consentito di individuare un’ingente evasione fiscale perpetrata nel quadriennio 2011-2014.