Grumo Nevano, I° Edizione Special Event “Sport & Natura” a cura dell’associazione “Cavaliere Raffaele Chiacchio”

Ecco il programma e una presentazione dell’Associazione

sport-e-natura

sport-e-natura-programma

fonte https://ruralfashionblogger.wordpress.com

L’Associazione sportiva dilettantistica“Cavaliere Raffaele Chiacchio”, nasce con l’obiettivo di promuovere e diffondere sul territorio regionale campano e non solo, le discipline sportive equestri, le attività ricreative ed educative che coinvolgono la figura del cavallo, nonché la realizzazione di ogni iniziativa, manifestazione, gara, torneo e attività complementari atte ad incrementare ed accrescere il senso di educazione fisica e morale e l’impiego del tempo libero attraverso iniziative sportive, culturali e turistiche legate al mondo equestre. L’Asd Cavaliere Raffaele Chiacchio ha sposato in pieno i principi su cui si fonda l’Asi (Associazioni sportive-sociali italiane), ovvero, l’Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI che svolge la promozione delle attività sportive equestri, in intesa con i più importanti Enti di Promozione Sportiva come la Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) e la Fitetrec-Ante. E’ proprio in quest’ottica che l’Asd Cavaliere Raffaele Chiacchio, in sinergia con l’Asi e con il patrocinio del Comune di Grumo Nevano, il 24 e il 25 settembre dell’anno in corso, presso il campo Sportivo situato in Via Carlo Alberto dalla Chiesa, Grumo Nevano (Na), presenterà la I°Edizione dello Special Event denominato “Sport e Natura”. Durante le due giornate in questione verrà creato un momento di aggregazione importante per i molteplici appassionati del settore dislocati sul territorio, e di tutti i profani curiosi ed attratti dall’iniziativa che, grazie alle esibizioni e alle attività ricreative svolte durante l’evento, avranno modo di apprezzare un mondo nuovo, ricco di possibilità e di trascorrere una parentesi di tempo da ritagliare alla quotidianità, all’insegna della cultura e del divertimento, il tutto nel rispetto della natura e degli amici a quattro zampe.

            L’evento verrà svolto completamente all’aperto e il campo sportivo sarà suddiviso in aree polifunzionali dove sarà possibile partecipare, in entrambe i giorni, ad attività ludico-ricreative, avvicinamento al cavallo-pet-therapy, ippoterapia, giri a cavallo, esibizione amatoriale Equina/Canina, game dog – toilettatura, tiro con l’arco.

L’inaugurazione dell’evento si terrà sabato 24 settembre alle ore 11 con successivo intervento del Sindaco del Comune di Grumo Nevano, Pietro Chiacchio, e l’inizio delle attività come da programmazione.  Alle ore 16.00 partirà, dal campo sportivo, una maestosa parata equestre “a tema” con carrozze, calessi, cavalli a sella e attacchi tradizionali e d’epoca. La sfilata attraverserà gran parte del centro cittadino in un circuito predefinito della durata complessiva di circa due ore e mezza. Al rientro, gli ospiti potranno apprezzare le spettacolari esibizioni di Alta Scuola Spagnola, di cavalli in libertà, di dressage e di volteggio con la tanto attesa partecipazione del grande maestro Lorenzo Pitocco. Inoltre, la serata sarà arricchita dalle esibizioni musicali che vedono la partecipazione di gruppi live, scuole di danza e giocolieri sputafuoco. A conclusione, la serata verrà intrattenuta da Dj di spicco locali.
A fare da sfondo alla giornata del 25 settembre, sarà uno scenario del tutto medievale. L’intero arco del giorno sarà caratterizzato da una parata medievale con sbandieratori e cavalieri a cavallo delle squadre costituite ad hoc proveniente da Grumo Nevano e dai paesi limitrofi Frignano, Succivo e Caivano che, successivamente, si sfideranno a duello nei tradizionali giochi del palio del saraceno, del palio dell’anello e del palio dell’incornata.

A chiudere la manifestazione vi sarà la consegna della targa di riconoscimento al nostro Cavaliere campione del mondo, Gennaro Lendi, e a seguire nuovamente i gruppi live, le scuole di danza, i giocolieri sputafuoco e i Dj set.